Tempora PortalMobile – Geolocalizzazione delle timbrature di presenza

Da oggi, nell’applicazione web per smartphone di Tempora, sono disponibili le nuove funzioni di geolocalizzazione delle timbrature.

Per maggiori informazioni o per l’attivazione del servizio contattateci direttamente.

 

Nuova funzione di geolocalizzazione timbratura in Tempora PortalMobile

Geolocalizzazione delle timbrature di presenza dei dipendenti

Con questa versione dell’applicazione abbiamo introdotto la possibilità di geolocalizzare la timbratura del dipendente, cioè di rilevare e inviare insieme alla timbratura di presenza anche la posizione geografica in cui questa è avvenuta.

La funzione è stata realizzata in modo da rispettare le garanzie di privacy previste dalla normativa vigente. La rilevazione della posizione avviene solo al momento della timbratura e su esplicita indicazione di chi la sta effettuando.

Nella pagina di timbratura c’è ora un nuovo pulsante “Geolocalizza” per accedere alla rilevazione della posizione.

Nella pagina della timbratura, il pulsante 'geolocalizza' permette di rilevare la posizione del dipendente

 

Pagina della geolocalizzazione: una mappa mostra la posizione corrente e il dipendente deve confermarla.

Nella pagina della geolocalizzazione viene mostrata una mappa con la posizione attuale del dipendente, in base alle coordinate restituite dal suo smartphone.

Nel rispetto delle norme sulla privacy, al primo accesso a questa pagina il browser dello smartphone chiederà di autorizzare l’applicazione ad accedere ai dati della posizione. E’ una funzione incorporata in tutti i browser dai produttori dei sistemi per smartphone.

La posizione restituita dallo smarphone può essere più o meno precisa secondo le condizioni. In uno spazio aperto l’utilizzo del GPS restituirà una posizione precisa. In spazi chiusi o se lo smartphone non dispone di GPS, la posizione potrebbe essere meno precisa. Il dipendente deve perciò accettare come corretta la posizione con il pulsante “conferma posizione” visibile nell’immagine.

Le timbrature geolocalizzate saranno contrassegnate nell’elenco timbrature recenti con l’icona di un globo:

Timbratura geolocalizzata contrassegnata dall'icona di un globo

Da Tempora sarà infine possibile controllare la posizione delle timbrature geolocalizzate, sia all’interno dell’applicazione, sia consultando la posizione sulle mappe di Google o Bing.

Dal menu contestuale sulla timbratura è disponibile la nuova funzione “Mostra posizione”. La funzione sarà disponibile solo se la timbratura dispone delle informazioni di geolocalizzazione:

Nuova funzione "mostra posizione" timbratura in Tempora

La finestra che mostra la posizione della timbratura in Tempora.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *