Modulo progetti e note spese

Con il modulo progetti e spese è possibile inserire, o fare inserire direttamente ai dipendenti, le ore lavorate ripartite su diversi progetti e diversi clienti, e le note spese, allo scopo di poter elaborare questi dati in forma aggregata ed ottenerne esportazioni e stampe.

Menu del modulo progetti e note spesa

Anagrafica dei clienti

Progetti e Note spesa condividono l’anagrafica dei clienti.

L’anagrafica clienti è un semplice elenco di clienti, in cui per ogni cliente si può inserire una denominazione e un eventuale codice di riferimento.

Progetti

Anagrafica progetti: permette di gestire i progetti per i quali i dipendenti possono poi registrare i tempi lavorati.

Ogni progetto è definito da un codice e da un nome ed è assegnato a un cliente. È anche possibile indicare un cliente secondario.

Il progetto può essere impostato come “chiuso”, nel qual caso sarà escluso dagli elenchi dei progetti disponibili per la compilazione dei tempi di lavoro.

Perché sia possibile inserire i tempi lavorati di un dipendente su un progetto, bisogna assegnare il dipendente al progetto. Attivando l’opzione è opportuna nel “Centro notifiche” di Tempora è anche possibile far partire automaticamente una notifica e-mail per avvisare il dipendente che è stato assegnato a un progetto.

Anagrafica progetti

Da pagina di “Gestione tempi su progetti” si inseriscono i tempi lavorati di un cliente su uno o più progetti. La pagina permette di spostarsi tra le settimane inserendo una o più righe per ogni settimana, in cui inserire poi dati giornalieri di ore e ore straordinarie, accompagnate da eventuali annotazioni.

Inserimento tempi su progetti

La pagina di inserimento è accessibile all’ufficio del personale e ai dipendenti, che possono così inserire direttamente i tempi di lavoro, tramite il Portale Dipendenti.

Tempi su progetti: menu portale dipendenti

Una funzione di chiusura periodo permette di segnalare fino a quale data i tempi inseriti da un dipendente sono completi e definitivi. Una volta impostata la data di chiusura i dati non saranno più modificabili  fino a quella data. Naturalmente l’ufficio del personale può modificare liberamente la data di chiusura e i dati dei tempi.

Dalla pagina “Totali tempi su progetti” è infine possibile consultare e analizzare i dati raggruppati e filtrati per periodo, progetto, dipendenti, reparti e clienti. I dati ottenuti possono essere esportati o stampati.

Totali tempi su progetti

Note Spesa

Causali di spesa

Sono causali con cui contrassegnare le spese inserite. Ogni causale di spesa può essere collegata a una causale di tipo numerico non orario del cartellino, se si vogliono includere le spese inserite nella gestione del cartellino.

Causale di spesa

Note spesa

Permette di inserire le registrazioni di spesa. Ogni inserimento può essere collegato a un cliente, deve riportare una delle causali di spesa e può essere accompagnato da una descrizione.
I dati possono essere inseriti dall’ufficio del personale o direttamente dal dipendente che accede al Portale Dipendenti.

Inserimento spese

Ogni registrazione di spesa ha uno stato: Nuova, Approvata, Rifiutata. Solo l’ufficio del personale può gestire lo stato delle registrazioni.

È possibile impostare una data di chiusura per i dati considerati definitivi, in modo che il dipendente non possa più modificare i dati fino a quella data.

Totali note spesa

Come per i tempi su progetti, anche in questo caso è possibile analizzare, raggruppare, filtrare i dati inseriti per poi esportarli o stamparli.

Totali note spese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *